275/99 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006). x��ZPSW>� y B�@���f�R6E& VԨ�� � U�P * 0000092657 00000 n ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . I.C. Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 2 PREMESSA Con il Regolamento del 16 novembre 2012, il MIUR ha consegnato alle Scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione il Testo delle Nuove Indicazioni per il Curricolo in sostituzione delle precedenti emanate nel 2007, a norma /T 1254553 0000092943 00000 n Curricolo verticale Premessa 2 Un curricolo verticale: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado DALLE INDICAZIONI AL CURRICOLO Nel rispetto e per la Àalorizzazione dell’autonomia delle istituzioni s olasti he, le Indi azioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Continuità e unitarietà del curricolo: dai campi di esperienza alle discipline pag. Racconta e inventa storie. 1 IC 5 ARTIACO CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE INDICE 1. È necessario guardare al domani come un giorno che appartiene a tutti 742 del 3/10/2017 (Finalità della certificazione delle competenze) Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, ha apportato modifiche alle modalità di valutazione 20 13. �6�EW�T�:�F΢�U/�[�x�5�!J���2�d|?� 1 INDICE Pag. FSE Annualità in corso; FESR Annualità in corso; PON Competenze di Base; Annualità precedenti; Web Links. 2 0 obj Ampliare e rafforzare la dimensione collegiale della progettazione per competenze, con attenzione al consolidamento di processi di integrazione verticale del curricolo. >> ... ITALIANO-SINOSSI DELLE COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 0000042827 00000 n 254 del 16 novembre 2012 in G.U. trailer “De Zerbi-Milone“ Palmi (RC) Allegato PTOF 2019/2022 3 STRUTTURAZIONE del curricolo verticale Organizzato per competenze chiave europee, Strutturato in discipline, Organizzato in tre settori. 518 0 obj : MEIC826008 Tel. 0000024468 00000 n curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze triennio 2016/17 ‐ 2017/18 – 2018/19. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. CURRICOLO VERTICALE A.S. 2019 – 2022. Pubblichiamo il Curricolo Verticale di Istituto in vigore dall'anno scolastico 2019/2020. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRIENNIO 2019-2022 . /N 201 0302306867 - Fax. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 9 e di strumenti per dipingere, sperimentazione di alcune tecniche espressive. 2019/2022 Elaborato dal Collegio del Docenti sulla base dell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico ed approvato dal Consiglio di Istituto con Delibera n. 4 del 20.12.2018 Curricolo verticaleallegato al P.T.O.F 2019-2022. 9 Ottobre 2020. Finalità generale pag. Allegato al PTOF 2019-2022 ... CURRICOLO VERTICALE . 03 4. 3 0 obj 0000041618 00000 n n. 85 Manfredonia 2 settembre 2020 CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA (ai sensi dell’arti olo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92 e successive integrazioni) Triennio 2020/2021- 2021/2022 - 2022/2023 APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 2 SETTEMBRE 2020 275/99 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del … CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Il curricolo verticale è l’elaborazione del percorso di formazione dell’allievo che costruisce le sue competenze. 0000064120 00000 n La progettazione del curricolo, espressione dell’autonomia e dell’originalità del singolo istituto scolastico, è la predisposizione: • degli ambienti di apprendimento e dei compiti autentici per raggiungere i risultati attesi individuati PREMESSA ... ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. 0000091390 00000 n 3 mappa degli elementi del curricolo pag. << 0000024737 00000 n ANNO SCOLASTICO 2019-2022 PIANO TRIENNALE _____ CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI “Il urriolo d’istituto VERTICALE “è il uore didattio del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme PREMESSA Il urri olo ertiale d’istituto è espressione della liertà d’insegnamento e dell’autonomia solastia e, al tempo stesso, esplicita le selte della omunità solastia e l’identità dell’istituto. 0000001504 00000 n %���� 0000094148 00000 n Concetto di competenza pag. << ISTITUTO COMPRENSIVO “Leonardo Da Vinci” – Pistoia CURRICOLO VERTICALE 2019-2022 La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, Min. Il Progetto “Curricolo verticale per Competenze” è strettamente collegato alla linea strategica del Piano. Allegati del PTOF 2019/2022: Curricolo verticale . 2018-2019 13 2 [curricolo verticale i.c. CURRICOLO VERTICALE DALLA SCUOLA PRIMARIA AL PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019-2020 Periodo di riferimento: 2019-2022 . %���� 0000042594 00000 n 59/2004). /L 1265021 /E 97103 /H [ 1504 2545 ] 0000042626 00000 n l Indicazioni per il Curricolo MIUR D.M. 0000040278 00000 n Finalità del curricolo pag. 4 il curricolo nazionale pag. Il Curricolo verticale rappresenta: Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 7 SCUOLA DELL’INFANZIA 1. 2007). /Linearized 1 endobj manzoni - augruso ptof 2019/2022 ] 19 dicembre 2019 competenza chiave europea: competenze in materia di cittadinanza campi di esperienza: il se’ e l’altro traguardi per … 1.3. Introduzione 3 Struttura del curricolo 4 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. 0000062982 00000 n Traguardi di competenze . Obiettivi del RAV 1. /Type /Catalog s. 2018/2019, di revisionare il curricolo d’istituto e aprire un confronto e una riflessione tra i docenti. Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 7 La normativa di riferimento I fondamenti normativi dell’apprendimento per competenze • D. P. R. 8 marzo 1999, n. 275. Triennio 2019/2022 . 0288444540 Fax 0288448637 Email MIIC8C7002@istruzione.it. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 1 TRIENNIO 2019 Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta-2022. 11. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE ED ANNI PONTE 2019-2022 . 0000001372 00000 n COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA O LINGUA DI ISTRUZIONE 1.1.Comunica ed esprime bisogni, emozioni, pensieri attraverso il linguaggio verbale. 1 INDICE Pag. /Root 518 0 R Nel RAV una delle priorità emerse è la condivisione delle prove di profitto comune e la creazione di un maggiore collegamento tra Primaria e Secondaria. 0000025012 00000 n 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … 0000094083 00000 n 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. 0000092456 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Allegato P.T.O.F 2019/2022 elaborato dal Collegio dei Docenti del 18/12/2018 (delibera n.56) e approvato dal Consiglio d’Istituto del 18/12/2018 (delibera n.6) 2 Da “Finalità generali” delle Indicazioni Nazionali del 2012 “La scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado 22 15. L’OFFERTA FORMATIVA PTOF 2019 - 2022 Curricolo verticale Nella stesura del curricolo per le scuole dell’infanzia del nostro Istituto, abbiamo tenuto conto della necessità di creare uno strumento pratico, utilizzabile, funzionale e frutto di buone pratiche, … CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE aa.ss. 2 ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Curricolo Verticale per Competenze Chiave Europee e di Cittadinanza “Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità di istituto” (Indicazioni 14 Ottobre 2020. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. /S 9268 Destinatari del progetto Tutti i Docenti e gli alunni. Curricolo Verticale d’Istituto I.C. 0000091851 00000 n >> startxref 2019/2022 ALLEGATO n°2 Curriculo Educativo DidatticoVerticale CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INTEGRAZIONI ED AGGIORNAMENTO con criteri valutazione del comportamento SCPD’ISTRUZION Allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formativa Triennio 2019/20 - 2020/21 – 2021/22 Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 3 IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRASVERSALI IN CHIAVE EUROPEA Con la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 vengono enunciate le otto competenze-chiave per la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente, così, definite:“ Ai fini della presente … 1.Migliorare le prestazioni degli alunni stranieri e BES negli esiti scolastici 2. Attività con i colori derivati. Scuola Digitale. 0000063822 00000 n 0000000017 00000 n Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . Via Lamennais, 20 – 20153 Milano (MI) Tel. 1 COMPETENZE TRASVERSALI D’ISTITUTO Pag. Avvisi ; Orario delle Lezioni; Docenti e ATA. x��Z[o�6~7���G��h�/C`�q�"E����+����k��2Gi����ĝCɷDj;�.f$�H��w�M��(���m��m޿̦�yVΊy�����Ί���9>�?�F~���0���R�8��,�n�gd������'�S���}����Djq�z|qݞ_[2����4�\]{���IH�-��vNa���� ZM�� �{�� Msj���tT���\F���'�WxK�#VS&NR�뺰�zb��T (M&�3ԥ��[R��TsV�)�GQW�T�尺���n�IVk,�@��n��� ae�DS���*I���l)ExI�%JQk�V8j�WZ�O��1��.e��&�:���W#B��t^��O[G���k�'�Y(�U��Hbv���B7�S ��@r~�Ms.�IA֤�o���:���S����|��-��{�5����G.qX\�q!v�%�����K�q pag. 0000024283 00000 n 0000090894 00000 n 3 Curricolo d’Istituto per competenze chiave europee I.C. Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. ��a�I/��'�PH�\a!�S,d�;z����\��.��=K]V�Um��e�ե����=�����m���DV�?��Qu��֜K,�� �PDo�U{,�M6f"ؘ~ʓ�$`]U�:�5��;V�TA)� �G��R���5� $��~Pr�/]�:��Ơ� �8�DV�����od-���B�e;��T=���J2� /�Ol��yH�L�M�k/���2r�ݕ�T%�"�[�����^߇^�5�&��,�aP� %PDF-1.7 0000004049 00000 n 0000063431 00000 n -.�䂰�5�-�����ӕ���,�LX/��G�{���R|i��es]�0ކ=�O�I��\|�g0A�fFE�2��|2�U4b�Y�݁3���Y��!��m�LS݊0����?�CW�|�rܐ�6ry|r��V�{׎�V�n�^����_��S��l��. << 0000094213 00000 n I.C di Tito (PZ) – Integrazionial P.T.O.F. OMPETENZE HIAVE PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO “Ogni persona ha diritto a un’istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità ed inclusivi, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare … pag. endobj Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . 03 5. PTOF 2019/2022 . Pag. Dettagli Visite: 352 Curricolo verticale < Indietro; Avanti > Didattica a Distanza. Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze.

Manuale Concorso Polizia Municipale Pdf Gratis, Ferrari Formula 1 1965, Scuola In Festa Testo, Eurofighter Typhoon Vs Sukhoi 35, Pesos Oro Messico, Carabinieri Livorno Orari,