E proprio quì è il problema...o bisogna pianificare con cura (e poi rispettarle) le potenze dei motori per le varie fasi di volo,oppure c'è un metodo indicativo più semplice...un pò come la regola del 3:1 per calcolare il tempo di discesa,è approssimativo ma funziona!...Qualcuno mi risolvi il problema sennò scoppio! da Poker » 6 marzo 2006, 17:01, Messaggio Percorsi brevi hanno, in proporzione, consumi più elevati perché 1/3 del carburante viene bruciato durante il decollo. Dopo il calcolo dell’itinerario, ViaMichelin propone nella maggior parte dei casi di scegliere fra 2 o 3 itinerari e ti consente di confrontarli facilmente. Prezzo carburante: km / mi con un litro: Totale costo stimato carburante: Informazioni e consigli su come arrivare a … Oppure il controllore di volo non ti ha autorizzato a volare alla quota che avevi pianificato, risultando in maggior consumo data la maggiore densità dell’aria a quote più basse. L'esattezza dei nostri calcoli dipende dalla qualità dei dati a nostra disposizione. pari a circa 0,453 kg.. Nei paesi europei invece il calcolo è fatto in litri per il carburante e in kg. Hai detto che 2 minuti moltiplicati per tutti i cicli di un aeroplano diventano importanti. da Poker » 6 marzo 2006, 22:57, Messaggio Tuttavia, se un aeromobile deve atterrare in anticipo, a volte il carburante che rimane a bordo mantiene l'aereo al di sopra del peso massimo di atterraggio. Se ti stai chiedendo quanti chilometri di viaggio in aereo, puoi ottenere risultati più nitidi scrivendo i nomi degli aeroporti nei luoghi di partenza e di arrivo. Il supplemento carburante è calcolato in base costo al pubblico del carburante Diesel (inclusi oneri e tasse) come pubblicato qui sull’ Oil Bulletin dall’European Commission Directorate General for Energy and Transport. da Galaxy » 6 marzo 2006, 14:59, Messaggio da Poker » 6 marzo 2006, 20:33, Messaggio Anche in questo caso il pilota può decidere di aggiungere qualcosina se si trova all’ora di punta e sa che il rullaggio richiederà più tempo del dovuto. Parametri inclusi nel calcolo. da Manuelvi » 7 marzo 2006, 13:14, Messaggio Vediamo come calcolare quanto carburante serve per un volo. Calcoli correlati Calcolo segno luna Calcolo decisioni Calcolo tema natale Calcolo consumo carburante Calcolo ascendente Calcolo rata prestito La prima cosa da tenere a mente è che maggiore è il peso dell’aereo maggiore sarà il consumo e quindi maggiore sarà il costo. Da passeggero e da appassionato del volo ti sarai chiesto più volte quanto carburante si carica a bordo per effettuare un volo di linea. Se il costo del carburante è aumentato, perché tenere un CI più alto? 2. da Manuelvi » 6 marzo 2006, 16:55, Messaggio da AQ » 7 marzo 2006, 17:27, Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited, Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Finalmente ho capito...non ci dormivo su la notte! Nei paesi anglosassoni il carico di carburante è indicato in galloni statunitensi (USG) pari a circa 3,8 litri, e il peso è espresso in libbre (lbs.) Come viene rimosso il carburante da un aereo leggero se necessario per il peso e l'equilibrio? da pippo682 » 6 marzo 2006, 13:19, Messaggio Come fare quindi per avere sufficiente carburante per raggiungere la destinazione, ma senza caricare troppo l’aereo?! Con il miglioramento dei dati del settore, migliorerà anche la qualità del calcolo. A quel punto devi calcolare il carico utile residuo. ma quanto carburante consuma un grosso aereo di linea ?? da AQ » 6 marzo 2006, 16:48, Messaggio Puoi decidere di partire con il serbatio pieno. In inverno è probabile che sia necessario effettuare il De-Iceing, ovvero bisognerà recarsi in una zona dell’aeroporto prima di entrare in pista, per togliere ghiaccio e neve dalle ali e dalla fusoliera. calcolo carburante 737-800 Salve ragazzi, navigando per i vari siti tecnici del 737 non sono riuscito a trovare niente riguardante il calcolo di carburante necessario per un volo riguardo il suddetto aereo, quindi se qualche ryanair pilot mi passasse l'arcano segreto ne sarei veramente grato. Vediamo altri fattori che necessitano carburante extra. ↳   Raduni di MD80.it, Air Show, Mostre, Musei, Iniziative, ↳   [MD80.it SPECIAL EVENT] PAN Day 2007, ↳   [MD80.it SPECIAL EVENT] Mad Dog Day 2005, "If once you start down the dark path, forever will it dominate you destiny, consume you it will, as it did to Obi-Wan's apprentice. Lo stesso discorso sarà da farsi sia che si parta da casa con la propria auto, sia che se ne noleggi una appena sceso dall’aereo. Rotte dirette Impatto della qualità dei dati. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Li sottrai dal peso massimo ammesso al decollo e sai quante persone e/o bagaglio puoi caricare. da Galaxy » 6 marzo 2006, 16:57, Messaggio Calcolo pedaggi in Italia e Francia. L’aumento del costo del carburante, specifico per il settore aereo e denominato “jet fuel”, da non confondere con qualsiasi tipo di carburante regolarmente in commercio, non è un elemento prevedibile o determinabile al momento della pubblicazione dei cataloghi attraverso i quali, Tour Operator, propongono pacchetti vacanza e relativi prezzi. Per legge bisogna calcolare una riserva di 30 minuti necessaria per volare a bassa quota e a bassa velocità. Prezzo carburante: km / mi con un litro: Totale costo stimato carburante: Informazioni e consigli su come arrivare a Cairate in auto. da Poker » 6 marzo 2006, 18:04, Messaggio Vedi anche. Può anche capitare che si arrivi all’aeroporto di destinazione all’ora di punta dove c’è molto traffico e sarà necessario attendere in volo per qualche minuto prima di atterrare. Jet fuel 1A di solito….. Dipende dagli aerei. FUEL SURCHARGE AVIONICO Le tariffe per servizi di trasporto aereo sono soggette ad un supplemento indicizzato basato sugli U.S. Gulf Coast Jet Fuel Prices comunicati dal Ministero dell’Energia Statunitense (US Department of Energy) per il mese precedente di due mesi l’adeguamento carburante. Bene, sommando tutte queste quantità otteniamo il cosiddetto Block Fuel, ovvero la quantità di carburante che ci troveremo nei serbatoi al Gate di partenza. Grazie a tutti! In generale il calcolo del costo del carburante per i voli viene fatto tenendo conto del valore medio del carburante e del tasso di ... Viaggi in aereo: le nuove regole europee. Il calcolo dei costi del carburante. Quelli a turbina utilizzano il Jet Fuel, un cherosene raffinato senza piombo, oggi trasformato in JET A-1 che possono usare quasi tutti gli apparecchi con motori a … 1. Non puoi prevedere cambi di intensità o di direzione del vento, piuttosto che temporali che cercherai di evitare girandoci attorno. Solo per il decollo erano necessari 2000 kg di carburante.Un aereo da caccia tipo F-15E Strike Eagle o F16 Falcon consuma circa 16.200 litri/ora. Galaxy,ci avevo pensato,ma riflettendo puoi notare come un motore non consumi ad ora,o meglio,consuma ad ora ma dipende tutto dalla potenza che esprime...giusto? Cioè se risparmiare 2 minuti su una rotta di 1000nm e consumare più carburante fosse davvero conveniente come dici tu? Generalità. E’ un Blog nato per raccontare come funziona il mondo dell’aviazione attraverso un linguaggio semplice e comprensibile a tutti. Velocità, distanza, tempo TOP 5. da Chiodo » 6 marzo 2006, 23:12, Messaggio Se durante la fase di atterraggio un altro aereo si trova ancora in pista oppure un cane ha deciso di farsi un giro in aeroporto allora bisognerà effettuare un GO AROUND. Quello che posso dirti è che non esiste un "limite" all'aumento carburante. Sono forniti: calcolo del costo di viaggio, costo del carburante, consumo di carburante, pedaggi, indicazioni stradali e percorsi alternativi. per il peso. da AQ » 6 marzo 2006, 12:10, Messaggio Si definisce Autonomia di un velivolo lo spazio che esso può percorrere senza ricevere dall’esterno alcun rifornimento di carburante. Come qualsiasi mezzo di trasporto fornito di motore a scoppio, il consumo di carburante dipende da molteplici fattori. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. da Galaxy » 6 marzo 2006, 23:10, Messaggio Conosci il peso a vuoto del velivolo dal rapporto di pesata allegato al manuale, aggiungi il peso dell'olio motore e del carburante. Bisogna sapere il consumo orario di un motore... Sul Maddog sono circa 4000 kg di carburante l'ora (2000 kg ogni motore). Il carburante necessario per il decollo, crociera e atterraggio. Distanza percorsa. In generale però, per calcolare quanto viene consumato durante un volo, va considerata la distanza percorsa dall’aereo. Se sai, ad esempio, quale e' il consumo di carburante (medio) in un'ora e sai quale dovrebbe essere il tempo di volo della rotta che devi fare potrai calcolare facilmente il carburante che devi avere a bordo. Potete dirmi come si fa in realtà a calcolare la quantità di carburante necessaria?Grazie fin da ora! da Galaxy » 6 marzo 2006, 23:18, Messaggio Vista la quantità di informazioni sull’Aviazione Civile, ho creato questo Blog per dare a tutti la possibilità di avere consigli pratici ed informazioni utili per migliorare i viaggi in aereo, sapere come diventare pilota e migliorare la cultura e la sicurezza in Aviazione. Prezzo del carburante. Per decidere quanto carburante inserire nei serbatoi dobbiamo tenere a mente principalmente 3 fattori: Ammettiamo che dobbiamo volare da Roma a Milano. Ovvero, come fate a calcolare quanto carburante serve per andare da A a B ?? Mentre l'aereo vola, il carburante brucia e quando l'aereo è pronto per atterrare, è al di sotto del suo peso massimo di atterraggio. Calcolo percorso, distanza, costo carburante, pedaggi tra le città d'Italia. Poker posso dire un fatto curioso che mio padre quando faceva il conto del carburante aggiungeva dopo tutti i dovuti conti cento chili per ogni famigliare quindi i suoi voli avevano sempre 500 chili in piu (Era una sorta di scaramanzia!) In aereo le cose non funzionano come in macchina quando si deve decidere quanto carburante mettere nei serbatoi. Messaggio Economico : questo itinerario propone un percorso che consente di ottimizzare il consumo di carburante e di evitare le strade a pedaggio. La prima cosa da tenere a mente è che maggiore è il peso dell’aereo maggiore sarà il consumo e quindi maggiore sarà il costo. Avevamo già parlato di questo punto (peso – consumo carburante – costo), se non te lo ricordi dai un’occhiata a questo articolo sul consumo di carburante di un aereo di linea. Partenze costose. da AQ » 6 marzo 2006, 20:39, Messaggio Tengono sempre bene in mente che più si carica maggiori saranno i consumi, pertanto devo calibrare bene le dosi per volare in sicurezza, ma senza essere eccessivamente pesanti. I piloti hanno la libertà di aggiungere quanto carburante desiderano in base alla loro esperienza o a condizioni meteo particolari. aspita Pokeriello....ma ti si proprio nù genio. ". Il carburante necessario per andare ad un aeroporto alternato nel caso in cui non siamo in grado di atterrare all’aeroporto della destinazione programmata. L’applicazione del l’indice fà riferimento al valore di due mesi precedenti. Calcolo costo carburante per il percorso stradale per arrivare a Buguggiate. da Manuelvi » 6 marzo 2006, 14:18, Messaggio Il prezzo della benzina oggi non è a buon mercato si deve pagare un po 'per riempire la vostra auto con carburante.Prima di iniziare effettivamente viaggio in macchina e volete sapere quanto di avere finalmente a pagare. A questo punto devi calcolare il centraggio, ovvero usando apposite tabelle vedere se i pesi distribuiti nel tuo aereo rispecchiano il centraggio (ad esempio il bagaglio è generalmente dietro ai passeggeri, e quindi anche un peso ridotto provoca un momento notevole, essendo molto dietro il punto di gravità).